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1.
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EAN-13: 9788875062484
Lodovico Cardellino
Perché gli Ebrei?
Edizione:Sardini, 2024

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DescrizionePerché gli Ebrei?: Perché gli Ebrei?

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2.
€ 38,00
EAN-13: 9788875062224
Lodovico Cardellino
I canti del cavalier Cacciaguida (Par. XIV 67-XVIII 69)
Edizione:Sardini, 2015

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DescrizioneDante si presenta come protagonista del viaggio descritto nella Commedia: parla sempre di sé e del proprio poema. Ma solo i canti di Cacciaguida mettono a tema diretto autore e opera. Per comprendere il senso e l'importante ruolo di questo incontro, centrale nel Paradiso, è necessario riesaminare il significato complessivo, autenticamente evangelico, della Commedia. In particolare, il divieto assoluto di giudicare e il dovere di assolvere sempre tutti è essenziale tanto nel messaggio evangelico quanto nella Commedia, pur essendo trascurato dalle interpretazioni tradizionali. Il paradossale recupero dell'Antico Testamento da parte del Vangelo ha infatti favorito la convinzione che ci fosse continuità e non opposizione: la sostanziale opposizione, e il suo ambiguo mascheramento, è al centro della Commedia. La posizione del Battista, che rappresenta l'Antico Testamento e annunzia un re terreno e tuttavia lo addita in Gesù, che ne è l'opposto, viene riproposta nella figura di Virgilio che conduce a Beatrice, immagine di Gesù. Così in cielo, con Beatrice, Dante impara subito la carità e incontra gli stessi caratteri già visti in inferno e in parte in purgatorio, ma ora tutti assolti...

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3.
€ 11,00
EAN-13: 9788875061913
Lodovico Cardellino
Le Beatitudini (Matteo 5,1-16)
Edizione:Sardini, 2010
Collana:Estratti di Bibbia

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DescrizioneINDICESommario1. Le beatitudini, sintesi del messaggio di Gesù2. Struttura e senso di Mt 5,3-103. Analisi- Mt 5,3 Beati coloro che mendicano lo spirito, perché partecipano della regalità divina- Mt 5,4 Beati gli afflitti, perché avranno e/o saranno il “paraclito”- Mt 5,5: Beati i miti, perché erediteranno la terra- Mt 5,6: Beati gli affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati- Mt 5,7: Beato chi dà “misericordia”, perché la riceverà- Mt 5,8: Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio- Mt 5,9: Beati gli operatori di pace, perché si chiameranno figli di Dio- Mt 5,10: Beati i ricercati per giustizia, perché partecipano della regalità divina4. Mt 5,11-16: Conclusione- 5,11: Beati siete voi, ogni volta che vi ricercheranno- 5,12: Rallegratevi ed esultate- 5,13-16: Dissolti e annullati nel mondo, come il sale e la luceQuesto quaderno della collana “Estratti di Bibbia” riporta il testo del saggio pubblicato in “Bibbia e Oriente”, vol. XLIII n. 2 (208) 2001, pp. 69-129.

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4.
€ 11,00
EAN-13: 9788875061890
Lodovico Cardellino
Leggere Giovanni Introduzione al “quarto” Vangelo
Edizione:Sardini, 2010
Collana:Estratti di Bibbia

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DescrizioneINDICEPremessa1. Dio si rivela nel cuore ai semplici, non ai dotti nelle Scritture: a) è e chiede amore, b) non obbedienza a leggi scritte; c) queste sono parabole per chi non comprende; d) la fede consente di leggervi il senso “vero”.2. a) Ambiguità del pléroma, dalle attese materiali alla rivelazione del Padre b) nella croce, strumento di salvezza e liberazione dalla legge e suo paradossale recupero: c) lo zelo per la legge è rifiuto della “vera” parola di Dio, unico peccato; d) Gv 1 è la formulazione ironica delle attese messianiche, che diventano vere con la croce, e) dopo un percorso inverso all’esodo.3. I tre segni dell’esodo dalla legge: a) uno strano miracolo; b) il vino e la legge; c) il “fondamento” dei segni; d) il secondo segno di Qanah; e) il pane eucaristico.4. a) I tre “segni” della conversione di Gv: via, verità e vita. b) Gv è Lazzaro, che provoca la morte di Gesù: c) è anche Giuda? d) figlio di Maria di Klopâs...5. Il settimo segno: a) la pericope di Tommaso (aggiunta) chiarisce il senso della apparizione ai discepoli b) come “segno” della “resurrezione” di Gesù in chi crede, c) in particolare in Gv, che gli succede.6. a) Priorità di Gv: b) rapporti con Paolo e c) con i sinottici: d) Mt, e) Mc, f) Lc.Questo quaderno della collana “Estratti di Bibbia” riporta il testo del saggio pubblicato in “Bibbia e Oriente”, vol. XXXVIII n. 3 (189) 1996, pp. 129-204.

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5.
€ 11,00
EAN-13: 9788875061906
Lodovico Cardellino
Il Padrenostro (Matteo 6,9-13)
Edizione:Sardini, 2010
Collana:Estratti di Bibbia

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DescrizioneINDICE- Introduzione- In sintesi (indice)“La vostra giustizia”, da praticare “nel segreto” (Mt 6,1-18)- “Quando pregate” (Mt 6,5-8)- “Dunque pregate così”Il Padrenostro- Richieste o promesse? Attuali o future? Quante?L’invocazione iniziale- “Padre nostro, che (sei) nei cieli”- “Padre”. Un messaggio provocatorio, una provocazione da riscoprire- “(Padre) nostro”- “Che (sei) nei cieli”Le prime tre richieste: una presenza asimmetrica, in una escatologia realizzata male- “Sia santificato il tuo nome”- “Venga il tuo regno”- “Sia fatta la tua volontà”- “Come in cielo, così in terra”“Il pane nostro, che (è) ‘epiousios’, dà a noi oggi”- “Il pane” materiale o spirituale?- “Nostro”- “epiousios”- “Dà a noi”- “Oggi”“Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi rimettiamo ai nostri debitori”- Un impegno avventato?“Non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male”ConclusioneQuesto quaderno della collana “Estratti di Bibbia” riporta il testo del saggio pubblicato in “Bibbia e Oriente”, vol. XLI n. 3 (201) 1999, pp. 129-207.

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6.
€ 11,00
EAN-13: 9788875061937
Lodovico Cardellino
Priorità di Giovanni Perché il “quarto” Vangelo è stato scritto per primo
Edizione:Sardini, 2010
Collana:Estratti di Bibbia

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DescrizioneINDICEIntroduzione1. La testimonianza di Giovanni2. Spiritualità3. Rifiuto e poi ironico recupero dell’AT4. Temi cristologici5. Numerosi riferimenti di tutti a GiovanniSommarioSummaryTavole sinottiche di alcuni passi simili di Giovanni e di uno o più sinottici, elencati secondo l’ordine con cui appaiono in GiovanniQuesto quaderno della collana “Estratti di Bibbia” riporta il testo del saggio pubblicato in “Bibbia e Oriente”, vol. XLVII n. 4 (226) 2005, pp. 187-276.

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7.
€ 24,00
EAN-13: 9788875061791
Lodovico Cardellino
Dante e la Bibbia
Edizione:Sardini, 2007
Collana:Bibbia e Oriente

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DescrizioneDante ha impostato la Commedia come “poema sacro” (Pd XXV 1; “sacrato poema” in Pd XXIII 62), a imitazione della Bibbia: i primi due regni secondo un apparente spirito legalistico biblico (più attenuato nel Purgatorio), il terzo a imitazione del vangelo di Giovanni; alla luce del terzo si potranno e dovranno rileggere con diverso spirito anche i precedenti. La Commedia poi riprende e coinvolge tutta l’attività di Dante, a partire dalla Vita Nuova, che è citata letteralmente nel poema e che già si concludeva con la visione che sarà al centro del poema e con l’impegno di dedicare il resto della vita a prepararsi per cantare degnamente tale visione.Perciò un esame del rapporto fra la Commedia e il vangelo si rivela necessario per comprendere quello fra l’opera completa di Dante e l’intero corpo biblico, rapporto che, esaminato nei dettagli, comporterebbe ben altra mole di lavoro, solo in parte intrapreso programmaticamente da molti valenti studiosi in un convegno dedicato a tale argomento vent’anni fa. Le citazioni bibliche, dirette o indirette, sono numerosissime; ne sono state contate circa cinquecento nella sola Commedia e sono segnalate in ogni edizione scolastica del poema; molte (se non tutte) sono state esaminate individualmente in articoli specialistici o in letture dantesche, ma raramente in una prospettiva che aiuti a inquadrarle nel loro complesso. In particolare è frequente, e spesso rilevato dalla critica, il ricorso a immagini e citazioni bibliche in Inferno, anche nei discorsi di Virgilio, ma non mi risulta che ne sia stata data una spiegazione complessiva convincente; in Purgatorio è vistoso il parallelismo di esempi biblici e mitologici, mentre in Paradiso prevalgono le similitudini con episodi mitologici. Scopo principale di questo studio è dunque quello di riconoscere il fondamento del rapporto stretto che c’è tra la Commedia e la Bibbia e in particolare i vangeli; tale riconoscimento porterà a individuare alcuni aspetti centrali di questi e di quella, di solito trascurati dalla critica. Nell’esame dei testi biblici mi servirò solo della versione latina della Vulgata, di cui si serviva Dante che, come tutta la sua epoca, ignorava il greco.(Dalla Premessa dell’Autore)LODOVICO CARDELLINO è nato ad Aosta nel 1941. Laureato in fisica teorica (Università di Torino, tesi con Tullio Regge) a 21 anni e in filosofia (Università Cattolica di Milano, tesi sul cinema di Fellini), frequenta corsi di specializzazione in telecomunicazioni (Politecnico di Torino) e in giornalismo e mezzi audiovisivi (Univ. Cattolica-Bergamo, tesi su Fellini). Dal 1969 al 1972 è professore di ruolo di matematica e fisica nelle Scuole superiori di secondo grado e poi preside di Istituto tecnico. Scrive saggi critici su Fellini, Bergman e altri registi, e tiene conferenze su cinema, arte e letteratura in Europa e America latina. Dal 1974 è addetto all’Istituto italiano di cultura di Città del Messico. Tiene conferenze e lezioni presso varie università, televisioni e radio dell’America latina. Dal 1977 si trasferisce a Mogadiscio come addetto culturale. Nel 1980 rientra in Italia e si dedica a tempo pieno alla letteratura e all'esegesi. Nel 1992 esce, per i tipi di Jaca Book, un suo vasto studio introduttivo all’Inferno di Dante, dal titolo “Autocritica infernale”, frutto degli studi danteschi quarantennali che da sempre sono, con gli studi biblici, il suo principale interesse. Nel 2003 pubblica per i tipi di Sardini il libro “La Commedia come ermeneutica biblica (I primi 14 canti del Paradiso)”. Dal 1994 pubblica su “Bibbia e Oriente” e su “Rivista Biblica” articoli di esegesi biblica, in particolare sui vangeli di Giovanni e di Matteo, ispirati a criteri ermeneutici riconosciuti inizialmente nel poema dantesco ed esaminati anche in questo saggio.

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8.
€ 40,00
EAN-13: 9788875061777
Lodovico Cardellino
La Commedia come ermeneutica biblica (I primi 14 canti del Paradiso)
Edizione:Sardini, 2003
Collana:Bibbia e Oriente

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Descrizione“I dantisti pretendono di leggere in Dante ammirazione per l’impero e per il suo cantore Virgilio e fiducia nella possibilità di raggiungere la felicità attraverso la ‘giustizia’ nel senso di equità di premi e punizioni (come ancora pensa Giustiniano, per onor di firma e di nome), senza rendersi conto che sia i vangeli sia la Commedia rifiutano e condannano proprio questo atteggiamento.[...] Il Paradiso ripete in netto parallelismo aspetti e caratteri già incontrati in Inferno (e diversamente in Purgatorio), ma con spirito capovolto, ora benevolo, di assoluzione generale. Poiché la misericordia paradisiaca è una conquista difficile e graduale, in paradiso troviamo lo stesso ordine visto in inferno, cioè più in basso quelli che in inferno apparivano come peccati meno gravi, e più in alto, più vicini a Dio, quelli più gravi: sia perché Dio ama i peccatori, sia perché il viator, e con lui il lettore, deve salire per riuscire ad assolvere quelli che gli sembravano peccati più gravi...”(Dalla Prefazione al libro dell’Autore)LODOVICO CARDELLINO è nato ad Aosta nel 1941.Si laurea in Fisica teorica (tesi con Tullio Regge) a 21 anni, poi in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, con una tesi sul cinema di Fellini; corso di specializzazione in Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e in Giornalismo e mezzi audiovisivi alla Cattolica (Bergamo), con un’altra tesi su Fellini. In questo periodo collabora per breve tempo alla rivista Relazioni Social, con articoli su cinema e teatro.Dal 1969 professore di ruolo di Matematica e Fisica nelle Scuole superiori di secondo grado e direttore di un corso di Cinema per la formazione di insegnanti organizzato dalla Regione Valle d’Aosta, per il quale ha scritto un vasto studio critico su Fellini, e altri su Bergman e altri registi. Legato a questa attività critica è il romanzo Vita e opere di Giorgio Cani scritto in questo periodo.Dal 1972 è per due anni preside di un istituto tecnico, mentre fa conferenze in Europa occidentale ed orientale e in America latina, presso Università ed Istituti culturali su cinema, arte, letteratura.Dal 1974 è addetto all'Istituto italiano di cultura di Città del Messico, dove collabora con studi letterari alla Revista de Bellas Artes dell’Università nazionale del Messico oltre a tenere conferenze e lezioni di letteratura e arte presso varie Università, televisioni e radio dell’America latina. Scrive poesie e racconti segnalati in vari premi letterari.Dal 1977 è addetto culturale a Mogadiscio.Nel 1980 chiede di rientrare in Italia per andare in pensione e dedicarsi a tempo pieno alla letteratura e all’esegesi.Nel gennaio 1985 scrive un dramma, Auto (da fé), pubblicato dalla rivista Sipario nel numero di marzo 1991.Nel 1992 esce, per i tipi di Jaca Book, un suo vasto studio introduttivo all’Inferno di Dante, dal titolo Autocritica infernale. Gli studi danteschi e biblici sono stati sempre il suo principale interesse, anche se da poco si è deciso a riordinare i risultati degli studi quarantennali.Dal 1994 pubblica su Bibbia e Oriente e su Rivista Biblica articoli di esegesi biblica, in particolare sui vangeli di Giovanni e di Matteo, ispirati a criteri ermeneutici riconosciuti inizialmente nel poema dantesco ed esaminati in questo saggio sui primi XIV canti del Paradiso.

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9.
€ 26,00
EAN-13: 9788875062477
Lodovico Cardellino
Dante e la fede
Edizione:Sardini
Collana:Bibbia e Oriente. Supplementa

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Descrizione

Descrizione del libro

L'esame sulle virtù teologali di Par. XXIII-XXVII é la conclusione della maturazione di Dante, che potrà  così entrare in Empireo, vedere Dio e intuirne i misteri. àˆ un momento centrale, di sintesi di tutto il poema. Dante mette in guardia i lettori all'inizio del Paradiso: potete leggerlo solo "voialtri pochi che drizzaste il collo / per tempo al pan de li angeli" (Par. II 10-11). Il pan degli angeli é la vera sapienza, il Logos, l'amore adulto, che impone il divieto di giudicare e il dovere di assolvere. àˆ questo il senso della fede nel Vangelo e nella Commedia, dove perciò nulla di ciò che appare é reale; eppure tutto vi é profondamente vero, per un poema sacro, che parte dalla scuola legalista, che domina l'Inferno, la rifiuta, la supera, infine la assolve, trasformandola, in Bernardo. Il Paradiso presenta gli stessi aspetti dell'Inferno, con ironia, metafore, paradossi, contraddizioni... Lodovico Cardellino

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